Un po' di storia

11 Feb

posted by

Categories: Tennis Club

Comments: 0

Negli anni settanta, le risorse e le strutture per lo sport e il tempo libero a Decima erano, se si vuole usare un eufemismo, molto limitate. Abbandonato il versante della sola lamentosa rivendicazione, l’iniziativa di un gruppo di appassionati e di Decimini sensibili alle esigenze del paese, si basò su di una intuizione: porsi, rispetto all’Ente Comunale, come interlocutori attivi, con un impegno economico e organizzativo, per raggiungere l’obiettivo comune della costruzione dei campi da gioco e della loro stabile gestione. La trattativa, pur complessa e, per i suoi criteri, relativamente nuova, andò in porto nel giro di pochi mesi con l’acquisizione in affitto del terreno della Partecipanza situato in Via Nuova da parte del Comune che provvide, nel 1975, alla costruzione di due campi in terra rossa con la partecipazione economica dell’Associazione. Si accese tra Comune e Associazione una convenzione, poi regolarmente rinnovata fino ad oggi.
La prima fase della vita dell’Associazione fu caratterizzata dall’impegno di creare un ambiente idoneo con la manutenzione ordinaria dei campi, l’approntamento degli spogliatoi e dell’illuminazione per l’attività notturna, la trasformazione di un terreno agricolo in uno spazio verde accogliente attraverso l’opera, e la manodopera, volontaria di molti soci. Si avviava, inoltre, l’attività agonistica e di promozione del tennis attraverso corsi per ragazzi, organizzazione di tornei sociali, partecipazione della squadra dell’A.T.D. alla Coppa Italia N.C.. La gestione dell’attività richiedeva la presenza costante di un custode per le prenotazioni, la manutenzione dei campi e la cura degli spogliatoi ed esigeva un’amministrazione oculata in considerazione alle quote orarie popolari fissate per soci e frequentatori. Nella seconda metà ottanta, ormai acquisita una notevole diffusione del gioco, raggiunto un costante equilibrio fra costi e ricavi, stabilizzata l’attività agonistica di squadra, l’Associazione colse alcuni ambiziosi obiettivi. Regolare divenne la presenza di un maestro di tennis per i corsi per ragazzi e adulti; vennero organizzati annuali tornei a livello regionale per N.C. e classificati; fu affrontato l’ormai imprescindibile problema dell’attività invernale.

Nell’aprile del 1988 si inaugurava il terzo campo, coperto con struttura fissa, unico nella zona per le sue caratteristiche di accoglienza e di possibilità di utilizzo, costruito dal Comune con un sostanzioso contributo economico e in manodopera volontaria da parte dell’Associazione. Con gli stessi criteri di compartecipazione veniva completata nel 1989 la palazzina del Circolo, di ottima funzionalità, dotata di spogliatoi, salone e ufficio. Negli anni più recenti, l’Associazione ha continuato ad offrire un servizio fedele alle premesse originarie e volto allo sviluppo delle opportunità ludiche e sportive. Di qui, l’attenzione al tennis femminile, ai rapporti con la scuola elementare di Decima, ai contributi tecnici e organizzativi offerti dalla presenza costante del maestro di tennis per l’avviamento al gioco e per l’attività anche agonistica di ragazzi e ragazze. Nel 2000, è stato acquisito un terreno adiacente ai campi in terra rossa ed è stato costruito un nuovo campo, in terreno sintetico, che permette un numero maggiore di ore di gioco specie quando i campi in terra risultano impraticabili. E’ stato, inoltre, approntato un campo in sabbia per la pratica del beach volley e del beach tennis che arricchisce il ventaglio di attività possibili nel periodo estivo. Dall’inizio del 2002, il quarto campo, in sintetico, è stato dotato di un pallone pressostatico che ne permette l’utilizzo anche nel periodo invernale. Con due campi coperti, il circolo offre ampie possibilità di gioco agli appassionati senza pregiudicare le diverse attività di avviamento al tennis condotte dal maestro.

Comments are closed.

I premi vinti dal Tennis club

Quote di iscrizione e tesseramento FIT

Il calendario delle attività del Club Tennis Decima

Clicca sulla scritta nera PRENOTAZIONE campi on line: Potete riservare il vostro campo da tennis tramite il sito www.Duepalleggi.it

Password Reset
Please enter your e-mail address. You will receive a new password via e-mail.